Aree protette “a casa”: il Parco Nazionale della Sila con le altre meraviglie d’Italia

L’hashtag è #LeMeraviglieDelleAreeProtetteACasa, l’idea quella del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’iniziativa in linea con le attuali condizioni di tutti noi: quarantena, movimenti limitatissimi sul nostro stesso territorio, distanziamento sociale.

Per noi, per tutti, c’è una nuova possibilità per vedere, rivedere, ammirare, riammirare, ricordare (non senza un pizzico di nostalgia, ma con la speranza incrollabile che torneremo in quei posti) le nostre meraviglie. Quelle di tutta Italia, certo, ma per noi calabresi, anzi silani, la meta preferita, la destinazione (in questo caso virtuale) prediletta è sempre lei: la nostra amatissima montagna, il Parco Nazionale, i nostri boschi.

“L’obiettivo non è solo quello di rilanciare la conoscenza delle aree di maggior pregio ambientale del nostro territorio, ma è anche quello di costruire insieme con chi ci seguirà da casa un percorso che favorisca, nel post COVID – 19, un maggior rispetto delle bellezze naturali, della biodiversità quell’Italia Paese parco che può costituire una auspicabile leva per la crescita del turismo sostenibile in tali aree e una economia più consapevole del valore della conservazione del patrimonio naturale”.

Vi lasciamo con le immagini (che valgono più di mille parole) e la promessa che un giorno ci ritroveremo ancora in questi posti e li rispetteremo e ameremo come mai prima, come avremmo sempre dovuto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contacts

0984 578015
Piazza Misasi 5, 87052 - Camigliatello Silano (Cs) - Italy
info@altagastronomiacampanaro.it

Follow Us